Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

Un restyling per il logotipo di Primark

Come parte di una nuova strategia aziendale, Primark ha aggiornato la sua identità visiva, a cominciare dal restyling del suo celebre logotipo. L’intervento sul marchio dell’azienda di abbigliamento irlandese è stato sviluppato dallo studio VCCP di Londra.

primark nuovo logotipo
Un restyling del logotipo lieve ma significativo

Il logotipo di Primark in maiuscolo sans-serif è in uso dal 2005. Anche se il design generale  è rimasto lo stesso, si possono notare alcuni piccoli cambiamenti a prima vista: gli spazi tra le lettere sono stati leggermente ampliati e la barra orizzontale nella “A” e la linea superiore nella “K” sono ora leggermente curve. Come spiega l’azienda, questo adattamento rappresenta un “aggiornamento giocoso”, e ciò ha senso quando si guarda la “A” che nella nuova versione sembra sorridere.

primark logotipo prima e dopo
Viva Summer!

Il restyling  è effettivamente uno strumento a supporto di della nuova campagna pubblicitaria Viva Summer, pensata per  promuovere la nuova linea estiva di Primark. Elemento  essenziale di questa campagna è The Portal (il Portale) una forma vuota composta da due ellissi accostate che richiamano la P di Primark. Il nuovo elemento grafico viene utilizzato per affissioni e grafiche digitali come cornice su sfondi piatti,  all’interno dei quali appaiono le fotografie della nuova collezione.

primark viva summer
Il commento di VCCP

Gary Holt, Executive Creative Director di VCCP , ha dichiarato: “È stato straordinario lavorare sull’evoluzione dell’identità del brand e siamo entusiasti di accompagnarli nel loro percorso“.  Il direttore dell’agenzia londinese ha inoltre sottolineato che il “Portale” “rivestirà un ruolo chiave nel nuovo immaginario di Primark” e nella sua evoluzione a partire da questa estate, che segna anche i 55 anni di vita del marchio. 

Clicca qui per le altre case history dal mondo fashion!

Condividi

Stampa

Articoli correlati