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Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

Dal co-branding di Heinz e Paramount Pictures una salsa che… non si può rifiutare

Il colosso del ketchup mondiale Heinz e la casa di produzione americana Paramount Pictures lanciano una iniziativa destinata a colpire il cuore e la gola degli appassionati di cinema. In questi giorni la loro strategia di co-branding ha dato vita al lancio di un condimento per la pasta in edizione limitata.

Il perché del co-branding Heinz – Paramount

L’idea di questa partnership è nata per celebrare i cinquant’anni della saga de “Il Padrino”, pellicola che ha fatto conoscere al mondo la nascita della mafia italoamericana. Vista la tendenza (particolarmente diffusa nell’universo social) di replicare i piatti visti preparare sul grande schermo, i due brand hanno scelto di onorare il mezzo secolo dei film girati da Francis Ford Coppola, proponendo il condimento iconico per la preparazione degli “spaghetti meatball”.

Heinz Paramount sugo
©Heinz/Paramount
La ricetta

Commercializzata da Heinz, la salsa riprende la ricetta raccontata in una scena cult de “Il Padrino”, in cui Peter Semenza spiega a Michael Corleone (interpretato da Al Pacino) come cucinare un perfetto piatto di spaghetti con le polpette. La ricetta prevede, insieme alle “meatball” anche salsiccia,  pomodoro, concentrato di pomodoro, aglio e olio.  

Heinz Paramount billboard
©Heinz/Paramount
Il target dell’offerta

Sfortunatamente per i feticisti della cucina hollywoodiana solo gli appassionati del Regno Unito potranno testare questa salsa. La strategia adottata con il co-branding di Heinz e Paramount Pictures prevede infatti la distribuzione nella sola Gran Bretagna, dove verrà commercializzata per un periodo limitato, ad un prezzo che si aggira sulle tre sterline a barattolo.

heinz paramount piatto
©Heinz/Paramount
La comunicazione social

Com’era facile aspettarsi, la comunicazione del prodotto riprende fortemente l’immaginario legato al film di Coppola. I creativi coinvolti nel progetto hanno naturalmente giocato sulla frase storica di questa saga, pronunciata dal capofamiglia Vito Corleone. Oltre altri concetti ripresi nella trilogia (come quello di non deludere la famiglia) riferimenti, sui canali social il sugo pronto è stato infatti proposto con un copy che ripropone un offerta che non si può rifiutare, concettualmente declinata anche con anche con il claim “Ridiculously irrefusable”.

Heinz Paramount claim
©Heinz/Paramount

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