Secondo l’edizione 2024 del Brand Footprint Europe, è il brand Mulino Bianco (Gruppo Barilla ) il più amato e scelto dagli italiani. Stilata da redatto da Cps e Gfk , questa ricerca, che si concentra sui beni di largo consumo, suddivisa per i vari mercati europei.
La top ten nazionale
In Italia, alle spalle del Mulino Bianco, i brand più apprezzati sono risultati Kinder , Coca-Cola , San Benedetto , Barilla , Granarolo , Divella , Aia , Muller e Findus . Il secondo classificato (proprietà del Gruppo Ferrero ) si è anche posizionato con la stessa posizione nella classifica europea, preceduto da Coca-Cola e seguito da Dr. Oetker/Cameo .
Il criterio dello studio e le tendenze emerse in Europa
La classifica di Cps e GFK si basa sul criterio Crp (Consumer Reach Points), calcolato moltiplicando il numero di famiglie, la penetrazione (cioè la percentuale di famiglie che acquistano un determinato marchio) e la frequenza di acquisto. Secondo l’indagine Cps/Gfk, negli ultimi anni i consumatori europei hanno dovuto costantemente “riorganizzare” le loro scelte di acquisto. A livello continentale è aumentato il consumo di snack, mentre quello di birra è diminuito (-1,3 milioni di consumatori). Altre sottocategorie vincenti sono si sono rivelate quelle delle bevande energetiche e a base vegetale, l’acqua confezionata, oltre a yogurt e cereali. A perdere terreno sono anche stati invece i cibi confezionati, e in particolare l’olio d’oliva, visto l’aumento dei prezzi e i problemi di disponibilità.
Entusiasmo per il successo del brand Mulino Bianco
“Questi risultati – commenta Laura Signorelli, Brand Equity & Communication Mulino Bianco – sono per noi motivo di orgoglio e rappresentano un riconoscimento a tutto la passione che mettiamo ogni giorno nel portare i nostri prodotti, protagonisti della colazione, nelle case degli italiani. Un impegno a cui la marca ha tenuto fede in tutti questi anni. La nostra ambizione è quella di garantire qualità, gusto, scelte sostenibili e costante innovazione per rispondere ai bisogni delle persone”.
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