The Brand Monitor

Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

Nuovo posizionamento Tassoni: la cedrata guarda al futuro

In Italia è da anni, anzi da secoli, sinonimo di cedrata. Ora, però, Tassoni guarda punta sul nuovo posizionamento del marchio per guardare al futuro futuro. La strategia dell’azienda controllata dal Gruppo Lunelli , già attivo nel mondo del beverage con l’omonima cantina e i marchi Ferrari e Segnana è stata adottata quest’anno, per celebrare il 230° anniversario della fondazione. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi target di mercato, con un nuovo approccio, raffinato e allo stesso tempo alternativo.
un nuovo posizionamento per tassoni - visual
©Tassoni

La brand strategy

La nuova strategia del marchio posa su alcuni caratteri distintivi di Tassoni: dalla forte valorizzazione di un Made in Italy legato alla tradizione, a una nuova visual identity, fino alla line extension e a una nuova identità visiva. L’azienda evidenzierà quindi, con ancora maggiore energia, la sua produzione del tutto italiana, inclusa la lavorazione di cedri della qualità Diamante, provenienti esclusivamente dalla Calabria. Al tempo stesso, si amplierà ventaglio di prodotti, con quattro nuovi prodotti per il comparto mixology (Ginger Ale, Ginger Beer, Tonica Superfine e Soda Classica), oltre a tre soft drinks per il consumo liscio (Chinotto Bio, Sambuco Bio e Tonica al Cedro). Last but not least, l’ampliamento della gamma comprenderà anche una proposta alcolica: il Gin Superfine Distilled Dry Gin Tassoni.

un nuovo posizionamento per tassoni - line extension
©Tassoni

Il nuovo posizionamento di Tassoni

Fondamentale sarà naturalmente anche l’approccio visivo. Il nuovo posizionamento di Tassoni ha previsto una reinterpretazione più moderna dello stile liberty del marchio, caratterizzato da quei motivi naturalistici e quelle forme sinuose tipiche dell’area del Garda. Più audaci, glamour saranno inoltre le immagini utilizzate nelle campagne di comunicazione, create per unire l’approccio retrò a un gusto decisamente più contemporaneo.

un nuovo posizionamento tassoni - immagine
©Tassoni

Pubblicità a 360°

Non mancherà, naturalmente, una intensa campagna pubblicitaria, che coinvolgerà TV, stampa e online. Tutte le attività di comunicazione saranno accomunate da un claim che ben rappresenta lo spirito di questo nuovo  posizionamento di Tassoni “Il lusso di osare”. Le iniziative sui mezzi tradizionali saranno infine integrate con quelle destinate ai social media, in primis la pagina Instagram @cedratatassoni.

Scopri altre case history del settore food.

nuovo posizionamento tassoni - campagna di comunicazione
©Tassoni

GALLERY

Clicca qui per scoprire le altre case history di The Brand Monitor!.

Condividi

Stampa

Articoli correlati