Uno delle eccellenze dell’industria vinicola italiana si rilancia concentrandosi sul concetto di eccellenza produttiva. E’ quindi tempo di un nuovo posizionamento per il Consorzio Franciacorta , che punta a valorizzare il valore del suo metodo produttivo distintivo.
Da consorzio a un vero e proprio marchio
Il 2024 segna un momento di trasformazione significativo poiché il consorzio si evolve in un vero e proprio brand. E’ stato il presidente Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, a sottolineare recentemente l’importanza di questo passaggio. Originariamente l’attenzione all’estetica non era una priorità per gli agricoltori. Ora, però, si è ritenuto necessario un aggiornamento per consolidare i risultati ottenuti nel corso degli anni e riaffermare un’identità comunicando più in modo più efficace con il pubblico.
Il nuovo posizionamento del Consorzio Franciacorta
Il nuovo posizionamento del brand si concentra sul concetto di “Excellence in the making“. Questa frase sottolinea l’impegno di Franciacorta verso l’innovazione e l’evoluzione, forti di una produzione in grado di distinguersi nell’universo delle bollicine di alta qualità. Con questa nuova visione si mira quindi a consolidare la sua posizione nel mercato vinicolo e a rafforzare il suo legame con i consumatori, sia a livello nazionale che internazionale.
La rinnovata identità visiva con la F Merlata
Una delle componenti chiave della trasformazione di Franciacorta è la creazione di una nuova identità visiva . Questo processo, guidato dall’agenzia di branding e design Auge , ha visto il restyling del logo del marchio, includendo il simbolo della torre merlata del campanile di Adro nella lettera F (conosciuta appunto come “F merlata”). Nella sua nuova incarnazione, l’elemento grafico punta a comunicare una maggiore solidità e armonia, rappresentando così l’essenza e i valori di Franciacorta. Importanti modifiche sono anche quelle apportate alla palette colore, per rendere l’immagine del brand più contemporanea e accattivante.
Una tipografia ad hoc
Un elemento significativo della nuova identità visiva di Franciacorta è la creazione di una tipografia customizzata chiamata “Franciacorta Display”. I caratteri interamente maiuscoli e dalle proporzioni si integrano perfettamente con la ‘F merlata’ e contribuiscono a rafforzare l’immagine distintiva di Franciacorta. Questo nuovo font sarà utilizzato nei rinnovati logotipi di Franciacorta e Strada del Franciacorta, per esaltare il legame tra i due marchi e trasmettere un senso di orgoglio e di appartenenza alla comunità vinicola.
Clicca qui per scoprire altre case history dal mondo del food!