Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

E’ tempo di rebranding per l’esercito USA

L’agenzia Siegel+Gale ha recentemente dato vita al rebranding del marchio di quella che probabilmente è la forza armata più famosa del pianeta: l’esercito degli USA. La società newyorkese di brand strategy and design è infatti stata scelta dal Governo Americano per modernizzare il marchio delle famosa istituzione a stelle e strisce. Diversi e significativi i cambiamenti apportati dai creativi americani. Il rebranding ha infatti incluso il logo, i caratteri, l’iconografia e la reimplementazione dello slogan “Be All You Can Be”, utilizzato anche dai militari negli anni ’80 e ’90.

rebranding esercito USA - logo us army
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Le caratteristiche del rebranding adottato dall'esercito USA

Intorno alla celebre stella gialla, dal disegno semplificato, è ad esempio stata rimossa la storica cornice dello stesso colore, per affiancarle la scritta US Army. Con questa modifica si è voluto simboleggiare un “Stato senza limiti e confini” per tutti i membri di questa istituzione, quindi in linea con lo slogan riproposto fino a trent’anni fa.

Naturalmente a incidere sulla scelta dei creativi è stata anche l’esigenza di accrescere l’attrattiva della forza armata nei confronti di un pubblico sempre più digitale. I creativi di Siegel + Gale  hanno quindi puntato a valorizzare la legacy di questo elemento, visto l’alto valore simbolico giocato nella storia americana, fin dalle prime 13 stelle comparse sulla bandiera di questo paese.

rebranding esercito USA - immagine coordinata
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Un processo condiviso

L’intervento sul logo è il frutto di un processo pluriennale, che ha visto anche il coinvolgimento di alcuno focus group composti da giovani influencer, militari in servizio e in pensione. L’attività di rebranding dell’esercito USA ha poi incluso altre novità riguardanti le immagini, la grafica, i caratteri sans serif e le iconografie che rappresentano le specialità svolte all’interno dell’istituzione. Gli aggiornamenti apportati troveranno applicazione in ogni attività legata al brand, comprese, ovviamente, quelle del marketing, con l’obiettivo di evidenziare quella che è “la natura chiara sicura e umana dell’organizzazione, così da massimizzare il valore e la durata del marchio in un’era moderna”. Le modifiche apportate sono particolarmente visibili navigando nel sito web dell’arma

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rebranding esercito USA -nuova iconografia
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