L’agenzia Siegel+Gale ha recentemente dato vita al rebranding del marchio di quella che probabilmente è la forza armata più famosa del pianeta: l’esercito degli USA. La società newyorkese di brand strategy and design è infatti stata scelta dal Governo Americano per modernizzare il marchio delle famosa istituzione a stelle e strisce. Diversi e significativi i cambiamenti apportati dai creativi americani. Il rebranding ha infatti incluso il logo, i caratteri, l’iconografia e la reimplementazione dello slogan “Be All You Can Be”, utilizzato anche dai militari negli anni ’80 e ’90.
Le caratteristiche del rebranding adottato dall'esercito USA
Intorno alla celebre stella gialla, dal disegno semplificato, è ad esempio stata rimossa la storica cornice dello stesso colore, per affiancarle la scritta US Army. Con questa modifica si è voluto simboleggiare un “Stato senza limiti e confini” per tutti i membri di questa istituzione, quindi in linea con lo slogan riproposto fino a trent’anni fa.
Naturalmente a incidere sulla scelta dei creativi è stata anche l’esigenza di accrescere l’attrattiva della forza armata nei confronti di un pubblico sempre più digitale. I creativi di Siegel + Gale hanno quindi puntato a valorizzare la legacy di questo elemento, visto l’alto valore simbolico giocato nella storia americana, fin dalle prime 13 stelle comparse sulla bandiera di questo paese.
Un processo condiviso
L’intervento sul logo è il frutto di un processo pluriennale, che ha visto anche il coinvolgimento di alcuno focus group composti da giovani influencer, militari in servizio e in pensione. L’attività di rebranding dell’esercito USA ha poi incluso altre novità riguardanti le immagini, la grafica, i caratteri sans serif e le iconografie che rappresentano le specialità svolte all’interno dell’istituzione. Gli aggiornamenti apportati troveranno applicazione in ogni attività legata al brand, comprese, ovviamente, quelle del marketing, con l’obiettivo di evidenziare quella che è “la natura chiara sicura e umana dell’organizzazione, così da massimizzare il valore e la durata del marchio in un’era moderna”. Le modifiche apportate sono particolarmente visibili navigando nel sito web dell’arma.
Scopri altre case history istituzionali!