L’agenzia azienda canadese Earth Rated, attiva dal 2009 nel settore sacchetti destinati a raccogliere le deiezioni dei cani ripensa il proprio marchio. A occuparsi di questa revisione del brand definita “olistica” è stata la design agency Layer, con l’introduzione di nuovi prodotti concepiti per stimolare in modo divertente e duraturo la vivacità del migliore amico dell’uomo.
L’estensione del portafoglio prodotti sviluppata da Earth Rated per i cani
Il progetto di revisione concepito dal team di Layer guidato da Benjamin Hubert, ha quindi previsto la crescita del catalogo dell’azienda. Ai sacchetti compostabili per la raccolta escrementi, si è aggiunta una gamma di accessori destinati allo svago degli amici a quattro zampe, anch’essa sviluppata all’insegna della sostenibilità. L’offerta di Earth Rated si è infatti ampliata con giocattoli realizzati in gomma naturale.
La nuova identità del marchio
L’obbiettivo principale dei designer coinvolti nel progetto è stato quello di allontanare idealmente la gamma dell’azienda canadese da quelli che sono i classici chiché associati ai tradizionali prodotti per animali domestici. Layer ha voluto distinguere l’offerta di Earth Rated cercando di bilanciare una grafica sobria con colori audaci come il giallo, uno dei pochi realmente percepibili dai cani. Come ha recentemente dichiarato Hubert, l’agenzia si è concentrata sulla creazione di prodotti semplici, ma dal design migliore, belli ma al tempo stesso utili ed ergonomicamente vantaggiosi, sia per l’animale domestico che per la persona.
Le caratteristiche visuali del brand rinnovato
Per questo rinnovamento si è previsto l’abbandono della mascotte canina in stile cartone animato del marchio, utilizzata dall’inizio dell’attività business. Earth Rated ha scelto di optare per l’impiego della semplice scritta in sans serif, caratterizzata dalla sagoma di un cane e della sua coda scodinzolante che vanno ad integrarsi con gli spazi negativi della T e della H.
I nuovi giocattoli per cani a marchio Earth Rated
Earth Rated ha voluto, con la sua nuova gamma di prodotti, ripensare le tipologie classiche degli articoli per il divertimento di questi animali domestici. Alcune delle novità sono il classico giocattolo da masticare, al quale è stata data una forma attorcigliata, per meglio essere afferrato con le zampe, e una palla composta composta da due forme che si intersecano fra loro, per creare uno schema di rimbalzo imprevedibile. Entrambi i prodotti sono rifiniti in modo da essere facili da vedere, catturare e trovare per i cani nell’erba.
L’approccio green dei prodotti per cani a marchio Earth Rated
Il lancio dei giocattoli sono tutti realizzati utilizzando gomma naturale certificata dal Programma per l’Endorsement of Forest Certification (PEFC) proveniente dal Vietnam, tranne il fresbee, prodotto con un elastomero termoplastico riciclabile (TPE) . Il loro lancio si accompagna a quello di nuovi sacchetti per la raccolta degli escrementi, realizzati con il 65% di plastica riciclata. Secondo i calcoli di Earth Rated la scelta di impiegare questa tipologia di materiale consentirà di dare una seconda vita a oltre 5 milioni di chili di plastica destinata ogni anno alle discariche. Le buste sono fornite in un dispenser ricaricabile con cinturino in silicone staccabile, facile da smontare e riciclare, essendo fissato senza colle, sovrastampi, viti o fissaggi permanenti.
Clicca qui per scoprire le altre case study di The Brand Monitor!