Lo studio di design Pentagram ha creato un marchio per l’azienda produttrice di cannabis Ben’s Best Blnz . Con il lancio di questo brand l’agenzia americana punta a valorizzare la battaglia contro “l’ingiustizia della guerra americana alla droga”, lanciata dal co-fondatore di Ben Cohen.
Le ragioni di un marchio “attivista” nel campo della cannabis
Pentagram valorizza il marchio con le confezioni per cannabis e accessori
La scelta del lettering
Un altro elemento particolarmente importante nella valorizzazione del marchio è sicuramente la scelta del font. Pentagram ha scelto di valorizzare e celebrare anche in questo caso la cultura afroamericana, optando per caratteri ideati da designer neri. Nel caso dei primari la scelta è caduta su quelli di Vocal Type Foundry , uno studio di progettazione di caratteri fondato dal designer Tré Seals , mentre quelli di supporto sono in Halyard, creato da Joshua Darden .
Il supporto della creatività afroamericana
Vista l’importanza attribuita da Cohen per la decarcerazione e la crescente accettazione del consumo di cannabis, Pentagram ha scelto di arricchire il suo progetto con le collaborazioni di alcuni artisti e designer di colore, come Dana Robinson , per le scatole e le buste di imballaggio. Il lavoro dell’artista di Brooklyn è stato tratto dalla sua serie Ebony Reprinted , che prende immagini dalla lunga rivista di cultura e arte nera e le ricrea con vernice imbrattata.