The Brand Monitor

Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

Un nuovo logo per Svizzera Turismo

Svizzera Turismo (ST) ha recentemente lanciato un nuovo logo, segnando un punto di svolta dopo quasi tre decenni di comunicazione visiva  caratterizzata dal celebre  fiore d’oro.

logo svizzera turismo nuovo
Come si evolve il logo di Svizzera Turismo

L’associazione elvetica di promozione delle vacanze nella Confederazione si presenta ora con la scritta “switzerland” in minuscolo e colore rosso, dova la lettera “t” viene sostituita da una piccola bandiera elvetica.  Oltre a rappresentare il vessillo nazionale, il simbolo incorpora una gradazione di rosso a cinque tonalità per simboleggiare la diversità, la modernità e l’indipendenza. Il nuovo logo esclusivamente in inglese, definito digitale e moderno, aspira a essere un marchio turistico globale, puntando a  rappresentare quella che secondo ST è la promessa turistica di lunga data della Svizzera: natura, ospitalità e affidabilità.

nuovo logo svizzera turismo
Nuovo logo, nuovo carattere

La scritta in minuscolo è progettata con il nuovo carattere aziendale chiamato ST Allegra, sviluppato da Type Foundry Extraset di Ginevra, da non confondersi con la famiglia di caratteri Swiss Allegra di Jost Hochuli e Roland Stieger. Made Identity , agenzia responsabile del rebranding, definisce ST Allegra “carattere che sorride e ti accoglie“, in grado di parlare un linguaggio chiaro. La nuova tipografia ha sostituito il set precedente che includeva diversi font, come Helvetica, Messina, Nantes e Lato.

Il video

Il nuovo logo è  promosso anche con un video su YouTube, che esalta le bellezze naturali del paese, focalizzandosi sulle attrazioni del sud delle Alpi, come il pittoresco ponte di Lavertezzo, il suggestivo lago di Lugano e la maestosità del monte San Salvatore.

GALLERY

Clicca qui per scoprire le altre case history di The Brand Monitor.

Condividi

Stampa

Articoli correlati