Il brand management, le sue evoluzioni

Il brand management, le sue evoluzioni

Una nuova visual identity per Air India

La compagnia di bandiera Air India si dota di una nuova visual identity per giocare un ruolo da protagonista nel mercato mondiale del trasporto aereo. L’importante intervento sul brand è stato sviluppato dallo studio di design FutureBrand. Secondo il CEO Campbell Wilson , con questo si vuole unire concettualmente “la gloriosa storia di Air India e l’aspirazione all’innovazione e alla perfezione “. L’iniziativa rientra in una più vasta strategia di crescita a livello globale, con significativi investimenti in termini di mezzi e strutture.

air india nuova livrea
®AirIndia

Il nuovo logo

Il nuovo logo, chiamato The Vista, è stato pensato per riflettere l’essenza di un paese nuovo, audace,  celebrando la pietra miliare di Vihaan . Per il marchio rinnovato, la compagnia aerea ha reinventato il design tradizionale utilizzato per molti anni per i finestrini degli aerei Air India. Così la “cornice della finestra dorata”, come la chiama l’azienda, viene adottata come nuovo simbolo dell’azienda, alludendo a una finestra di possibilità future, prospettive.
air india visual identity
®AirIndia

La nuova estetica degli aeromobili

La livrea ripensata per gli aeromobili di Air India si distingue per una tavolozza di sfumature rosso scuro (ereditato dal marchio precedente), viola e oro, nonché motivi ispirati al Konark Chakra, un antico simbolo indiano già incluso nel vecchio visual della compagnia. La nuova identità  include anche un carattere personalizzato tutto maiuscolo denominato Air India Sans, scelto per combinare un senso di calore e sicurezza, così da riposizionare la compagnia aerea in un’azienda premium e, al tempo stesso, inclusiva e conveniente.

air india visual identity
®AirIndia

I commenti sulla nuova visual identity di Air India

Sebbene il nuovo simbolo della compagnia aerea sia difficile da identificare come il telaio di una finestra, il riferimento è reso più chiaro in un video promozionale di Air India. Tuttavia, può ancora creare confusione per alcune persone. Non sono infatti mancate alcune  osservazioni critiche su Twitter , dove gli utenti hanno anche definito il design banale e semplice. Naturalmente non sono mancati commenti più ragionati che sottolineano come il carattere tipografico, che pare si riferisca alle “jharokhas” , tradizionali finestre indiane in pietra, risulti sorpassato, mentre la scelta dei colori sia risultata priva di fantasia, nonostante questi rispondano alle tradizioni artistiche indiane.

La strategia di crescita della compagnia

I viaggiatori inizieranno a vedere il nuovo logo durante il loro viaggio a partire da dicembre 2023, con l’ingresso del  primo Airbus A350 di Air India nella flotta con la nuova livrea. E’ infatti per la fine dell’anno che Air India inizierà ad ammodernare la propria flotta. In seguito all’acquisto da parte di Tata Group , avvenuto lo scorso anno, l’azienda ha stretto un accordo da 70 miliardi di dollari  con Airbus e Boeing per l’acquisto di 470 nuovi  aeromobili. La strategia di crescita del vettore indiano comprenderà anche la futura crescita delle proprie lounge nei maggiori aeroporti internazionali interessati dalle proprie rotte. Si comincerà con quelle nuove di Delhi e New York (JFK).
air india classi di volo
®AirIndia

GALLERY

Clicca qui per scoprire le altre case history di The Brand Monitor!

Condividi

Stampa

Articoli correlati